EVENTI
Gli eventi di maggiore interesse per la città di Pistoia sono i seguenti:
- Attività del “luglio pistoiese” che per tutto il mese di luglio vedono la città protagonista di eventi musicali di importanza nazionale ( festival blues) mercato diurno e notturno di artigianato vario in tutto il centro storico ( per la durata del festival blues) manifestazione folkloristiche ( sfilate in costume), giochi storici ( la giostra dell’orso), concerti di musica classica ed operistica, sfilate di moda.
- Festa di San Bartolomeo, celebrata ogni anno il 24 agosto con la partecipazione del centro storico ed in particolare della pittoresca zona adiacente alla chiesa di San Bartolomeo in Pantano ( in cui si celebra il rito della unzione per proteggere dagli infortuni) che viene adibita a mercato di giochi e dolciumi per festeggiare il Santo protettore dei bambini.
- Apertura notturna dei negozi del centro storico e mercato di prodotti artigianali nelle più caratteristiche vie del centro tutti i giovedì dei mesi di giugno e luglio, in aggiunta ai normali mercati del sabato mattina e del mercoledì mattina nella piazza del Duomo e nella Piazza dello Spirito Santo.
- Nella frazione di Pistoia di Badia a Pacciana, ogni anno, per una settimana nel mese di settembre, viene tenuta la storica festa in costume medioevale, che si svolge nel pittoresco comprensorio dell’abbazia ed include mostre d’arte, concerti di musica classica ed operistica, sfilate in costume, ed ogni sera, nell’ampia area attinente l’abbazia, attività di ristorazione con prodotti tipici toscani.
- Nella provincia di Pistoia, nei vicini comuni di Agliana e Quarrata si tengono rispettivamente nel mese di giugno e nel mese di settembre manifestazione per la durata di tutto il mese, con mostre d’arte, spettacoli teatrali, concerti, sfilate di moda, attività folkloristiche ed eventi gastronomici aperti al pubblico.
- A Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, ogni anno si tiene nel mese di marzo la manifestazione denominata “cioccolosità” con eventi, mostre e degustazione incentrate sul cioccolato; la provincia di Pistoia è infatti rinomata per la presenza di due produttori artigianali di cioccolato, vincitori di premi nazionali (Slitti a Monsummano Terme e Catinari ad Agliana).
- Per gli appassionati, si segnalano eventi sportivi di grande richiamo: la competizione ciclistica Prato–Abetone (ogni anno nel mese di luglio) , la competizione podistica Pistoia-Abetone, il rally di Pistoia 8 aprile ed il rally internazionale degli Abeti e dell’Abetone (sulla montagna pistoiese).
LUOGHI
Tra i luoghi di maggiore interesse nella città di Pistoia e nell’ambito della sua Provincia si segnalano i seguenti:
- Museo civico : posto nel palazzo comunale in Piazza del Duomo, ospita numerose opere di pittura fiorentina e pistoiese dal XIII al XV sec. E dal XVII al XVIII sec. , la collezione Puccini, il centro dedicato all’architetto pistoiese di fama internazionale Giovanni Michelucci.
- Museo Rospigliosi, posto nello storico palazzo di Ripa del sale, conserva una ricca collezione di opere d’arte, mobili e suppellettili del XVII sec.
- Museo capitolare, posto nell’antico palazzo dei Vescovi in Piazza Duomo, ospita, tra l’altro una importante raccolta di arredi sacri.
- Museo Marino Marini, dedicato interamente alle opere ed alla vita del famoso artista pistoiese.
- Fondazione Jorio Vivarelli, collocata nelle immediate vicinanze di Pistoia, (loc. Arcigliano), è dotata una fototeca e di una biblioteca contabili previa prenotazione.
- Pistoia sotterranea: è un complesso progetto culturale e storico che comprende musei, biblioteche, archivio e visite guidate ai luoghi sotterranei della città.